testata (theda)

testata (theda)

domenica 20 novembre 2016

animali notturni

Nocturnal Animals - Tom Ford - USA - 2016
Venezia 73   Concorso
________________________________________________________________

Venezia 2016 - Gran Premio della Giuria "Leone d'argento" (Tom Ford)


thriller
colore
(35 mm) DCP
2,35:1
115'



sceneggiatura
Tom Ford

interpreti
Amy Adams… Susan Morrow

Jake GyllenhallEdward Sheffield / Tony Hastings

Aaron Taylor-Johnson... Ray Marcus

Armie Hammer… Hutton Morrow

Michael Shannon… tenente Andes
(…)

produzione
Fade to Black Production

Focus Features

Universal Pictures

distribuzione
Universal Pictures Italy
Susan Morrow vive una vita privilegiata ma poco appagante con suo marito Hutton Morrow. Durante un fine settimana in cui Hutton è fuori per uno dei suoi troppo frequenti viaggi d’affari, Susan riceve un inaspettato pacchetto, è un romanzo, Animali Notturni, scritto dal suo ex marito Edward Sheffield, con cui lei non ha più contatti da anni. L’appunto di Edward che accompagna il manoscritto esorta Susan a leggere il romanzo e a mettersi poi in contatto con lui quando verrà in visita in città. A letto da sola, di notte, Susan comincia a leggere. Il romanzo è dedicato a lei (ma il suo contenuto è violento e devastante). Edward, nel romanzo, racconta la storia di Tony Hastings: mentre viaggiano in macchina, di notte, lungo un isolato tratto di strada in Texas, Tony e la sua famiglia vengono attaccati da un trio di delinquenti, spinti fuori strada e costretti a uno scontro provocato dal capo della gang, Ray Marcus, un tipo con maniere inquietantemente insinuanti; Tony è inerme mentre la sua famiglia viene rapita davanti ai suoi occhi e lui viene abbandonato a piedi in mezzo al nulla. Con l’arrivo del giorno, Tony riesce a raggiungere la polizia per chiedere aiuto e il caso viene preso in carico dal laconico Tenente Bobby Andes; Andes crea un forte legame con Tony, che è sconvolto e distrutto, e si dedica anima e corpo alla ricerca dei sospettati quando le più grandi paure di Tony diventano realtà...
Colpita dal romanzo di Edward, Susan non può fare a meno di ripensare ai momenti più intimi della sua storia d’amore con l’autore. Nel tentativo di guardarsi dentro, oltre la superficie patinata della sua vita e del suo lavoro, Susan vede il libro sempre più chiaramente come una vendetta, una storia che la costringe a rivalutare le scelte che ha fatto e risveglia in lei un amore che temeva perduto – mentre la storia procede verso una resa dei conti che riguarderà sia l'eroe del romanzo che lei stessa.