Locarno 66 Concorso
________________________________________________________________
Educação
Sentimental
Brasile
drammatico
2013
colore
35
mm
84'
regia
Julio
Bressane
sceneggiatura
Julio
Bressane
Rosa
Dias
fotografia
Pablo
Baião
Walter
Carvalho
Rosa
Dias
montaggio
Rodrigo
Lima Ferreira
scenografia
Raquel
Mohrez
musica
Guilherme
Vaz
costumi
Maria
Aparecida Gavaldão
suono
Vanílton
Santos
interpreti
Josie
Antello...
Áurea
Bernardo
Marinho
Débora
Olivieri
produttore
Julio
Bressane
Marcello
Ludwig Maia
produzione
República
Pureza Filmes Ltda
TB
Producões
distribuzione
internazionale
Ludwig
Maia Arthouse
distribuzione
italiana
Zomia
|
Un'insegnante
solitaria avvia una relazione con un giovane conosciuto per caso.
La bellezza del ragazzo affascina la donna al punto da farle
perdere la testa.
…Endimione, chi?
Una
donna, poetessa incompiuta, “sacerdotessa” fascinosa e
misteriosa, innamorata della bellezza è attratta dalle fattezze
di un ragazzo avvenente ma inesperto: cresciuto ignorando
l’esistenza di un mondo rimosso. La donna con la sua semplicità
fatta di parole, sguardi, movimenti del corpo lo introduce là
dove una società-madre-insipida, banale, appariscente e puttana,
omologata e monetizzata - lo aveva relegato. Questa società-madre
sente che la poetessa glielo sta portando via e si intromette tra
i due ma gli insegnamenti ricevuti faranno sprofondare il ragazzo
nel mito di Endimione, la Luna lo ha ormai stregato.
L’educazione
sentimentale per educare o rieducare a vedere, ad assaporare, a
vivere e riconoscere o leggere gli insegnamenti dell’arte e
quanto di meglio il fantastico e maledetto genio umano abbia
saputo creare. La conoscenza diviene, se maneggiata sapientemente,
un semplice e puro strumento di godimento.
Il
cinema che vuole sopravvivere diventa soggetto resistente e sfida
il nostro tempo lottando con ostinazione, consapevole che lo
spazio si sta riducendo, il suo ciclo vitale è prossimo alla
fine. Il cinema, metamorfosi di un’arte che ha già venduto la
propria anima e ora cerca un utopico spettro con cui compiere un
altro passo avanti, magari inseguendo ipotetici alleati più
titolati. Ma quando gli alleati sono anch’essi malconci questa
fatica diventa inutile.
|