testata (theda)

testata (theda)

venerdì 16 febbraio 2024

amore in città

L'amore in città film a episodi, primo ed ultimo numero della rivista cinematografica Lo spettatore

Carlo Lizzani, Dino Risi, Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Francesco Maselli con Cesare Zavattini, Alberto Lattuada - Italia - 1953 

 

Il film nasce da un'idea di Zavattini come opera sperimentale, creare una "rivista cinematografica" che doveva avere una cadenza semestrale ma dopo il primo numero non ebbe alcun seguito in quanto l'idea non piacque al pubblico, il film registrò uno dei peggiori incassi dell'anno: 128.600.000 lire. 

fotobusta (episodio Gli italiani si voltano - A. Lattuada)
                           
  
fotobusta (episodio Storia di Caterina - F. Maselli, C. Zavattini)













episodi

  1. L'amore che si paga (Carlo Lizzani)

  2. Paradiso per quattro ore (Dino Risi)

  3. Tentato suicidio (Michelangelo Antonioni)

  4. Agenzia matrimoniale (Federico Fellini)

  5. Storia di Caterina (Francesco Maselli, Cesare Zavattini)

  6. Gli italiani si voltano (Alberto Lattuada) 

     


    Film raccoglitore soprattutto di cortometraggi in forma di documentario con un denominatore comune che non è propriamente l'amore in sé piuttosto vengono trattati i comportamenti, le abitudini, le ossessioni, le cattive tradizioni tra donne e uomini dell'Italia del Dopoguerra. 

     

    Trovo interessante l'episodio di Fellini, curioso piccolo film di finzione, dove la storia si sviluppa in un finto-vero racconto teneramente crudele, già si evidenzia una grande maestria dove sono molto chiare le idee che Fellini svilupperà nel suo cinema futuro legato all'immaginario e al fantastico. Sorta di introduzione a quei capolavori futuri che saranno La strada e Le notti di Cabiria.


    Altro notevole episodio è quello che vede Maselli e Zavattini co-autori in Storia di Caterina, dove il film narra la vera storia di una ragazza-madre sedotta e abbandonata nella grande città. In questo caso la finzione ha un ruolo relativamente marginale qui siamo nell'ambito del cinema del reale ed è un tentativo per riportare in auge il Neorealismo tanto caro a Cesare Zavattini.


Lemmy Ventura