testata (theda)

testata (theda)

sabato 12 gennaio 2019

unsane



Unsane
-

Steven Soderbergh

USA
2018
colore
DCP
1.56:1
98'




Sawyer Valentini, giovane donna in carriera, ha subito una violenza psicologica ad opera di uno stalker. Questa la porta lontano dalla sua città, si farà una nuova vita, non priva di successi professionali, ma le sue ansie sono diventate insopportabili ossessioni: in ogni uomo idealizza colui che l’ha perseguitata. Chiede conforto ad una terapista che la spingerà verso un involontario ricovero presso un centro specializzato. La vicenda diventerà un equivoco allucinante dai contorni “kafkiani”. Sawyer crede di vedere tra il personale della clinica lo psicopatico stalker. Sarà un’allucinazione?
...

«Ho sperimentato per anni con questa attrezzatura, con gli obiettivi disponibili per questi telefoni. Sapevo che, a un certo punto, avrei fatto un film con questa tecnologia perché questo è il futuro. Era mia intenzione farlo risultare come un normale film, chiunque lo veda al cinema non percepisca niente di strano».
(Steven Soderbergh)

Sono stati utilizzati tre iPhone 7 Plus con l’applicazione FiLMiC Pro che consente ulteriori livelli di controllo sulla fotocamera in termini di esposizione: velocità otturatore, colore e messa a fuoco. Inoltre questa applicazione permette l’utilizzo in remoto di obiettivi separati dallo smartphone...


Sawyer (Claire Foy), Violet (Juno Temple), David (Joshua Leonard)



<...>