testata (theda)

testata (theda)

lunedì 25 marzo 2019

ricordi?




-
Ricordi?

Valerio Mieli

Italia, Francia
2018
colore
DCP
1.85:1
106'




Una lunga grande storia d'amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, visto in un unico flusso di colori ed emozioni.
I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Anche la festa in cui si incontrano però è ricordata, e in due versioni: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato.
Passano gli anni. Lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia ora di perdere magia. Inizia una crisi.
Nel corso del film i due ragazzi crescono e cambiano: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia. Con la distanza le immagini di questa relazione, come quelle dell’infanzia, di un lutto, di un’amicizia tradita, di una grande gioia, si modificano. Si saturano di emozione, o invece sbiadiscono, si cancellano, finché, riesumate da un profumo, da una parola, riemergono più forti, in un presente che scivola via per farsi subito memoria.
(da Pressbook)

..

Luca Marinelli, Linda Caridi




<...>



lunedì 11 marzo 2019

colpevole - the guilty




Den skyldige
Il colpevole - The Guilty

Gustav Möller

Danimarca
2018
colore
DCP
2,39:1
85'




Asger Holm, poliziotto e operatore telefonico ad un centralino per le emergenze, riceve una chiamata da una donna che è stata rapita. Quando la conversazione improvvisamente si interrompe, comincia la ricerca della donna e del suo sequestratore. Con a disposizione soltanto il telefono, Asger dà inizio ad una corsa contro il tempo per salvare la vittima. Presto però comprende di avere di fronte un crimine ben più grave di quanto inizialmente pensasse.
(da pressbook)

...


Asger Holm (Jakob Cedergren)









<...>

sabato 2 marzo 2019

casa di jack



The House That Jack Built
La casa di Jack

Lars von Trier

Danimarca, Francia, Germania, Svezia, Belgio
2018
colore
DCP
2,39:1
152' (155')



Jack è un ingegnere che ama l’architettura in quanto rivelazione artistica ed è impegnato a costruire la sua casa ideale. Mentre percorre una isolata strada immersa nei boschi innevati di una imprecisata località americana, viene fermato da una donna con l’auto in panne, malvolentieri si offre di aiutarla malgrado la signora sia un’insopportabile scocciatrice, l’accompagnerà nel vicino villaggio da un fabbro, suo conoscente, che le possa riparare il cric rotto consentendogli in tal modo la sostituzione della ruota forata. Durante i trasferimenti dal luogo dove l’auto si è fermata al paese, tra i due si instaura un inquietante dialogo e si capisce che Jack è un serial killer molto particolare e feroce. La donna sarà solo la prima vittima di una serie di omicidi, definiti incidenti.


Per molti anni ho girato film su donne buone, ora ho fatto un film su un uomo malvagio.
(Lars von Trier)