testata (theda)

testata (theda)

domenica 8 gennaio 2017

mia vita da zucchina

Ma vie de Courgette - Claude Barras - Svizzera, Francia - 2016

Cannes (48 Quinzaine des Réalisateur)   Concorso
________________________________________________________________

Annecy 2016 - Premio del pubblico
Annecy 2016 - Premio "Cristal du long métrage"
EFA 2016 - Miglior film europeo d'animazione
San Sebastián 2016 - Premio del pubblico miglior film europeo


animazione
colore
DCP
66'



sceneggiatura
Celine Sciamma
personaggi
Zucchina
Camille
Simon 
Raymond
Jujube
Alice
(…)
produzione
Rita Production
Blue Spirit Prod.
Gebeka Films
KNM
distribuzione
Teodora Film
Icaro è un bambino di nove anni soprannominato Zucchina, vive solo con la madre alcolizzata e violenta da quando il padre li ha abbandonati per seguire una “pollastrella”, così dice la mamma tradita. 
Per evitare l’ennesimo pestaggio Zucchina provoca accidentalmente la morte della mamma e questo comporterà il suo trasferimento in una casa-famiglia chiamata “Le Fontane”; qui Zucchina incontrerà un gruppo di bambini abbandonati e con delle storie simili alla sua: figli di genitori drogati o violenti e disadattati.
La nuova vita, comunque, non è facile e Zucchina deve faticare per trovare e difendere i suoi spazi, soprattutto è Simon il bambino che gli rende difficile l'ambientamento ma solo in un primo momento. Poi diventerà un utile alleato per affrontare le difficoltà che la vita di volta in volta presenta.
Raymond, il poliziotto che ha preso in carico il caso di Zucchina, ha mantenuto un rapporto costante col bimbo il quale si giova di questo attaccamento umano, esso è infatti un aiuto psicologico importante almeno fino a quando nell’istituto non arriva la dolce Camille, una bambina rimasta orfana.
Zucchina conoscerà la gioia dell’innamoramento per la nuova arrivata Camille ma anche l’angoscia del possibile abbandono poiché l’orfanella è oggetto dell’interesse di una zia avida che vuole l’affidamento della bimba per ottenere il sussidio. Ci vuole tutto l’ingegno e la solidarietà del gruppo di bambini per superare questo problema.
Poi nel cuore e nella mente di Zucchina, e di Camille, si presenterà un nuovo grande dilemma...


< ... >